Poniamo l'accento sui domini

Da oggi sarà possibile registrare domini contenenti caratteri accentati ovvero domini IDN

11 Luglio 2012 - Da oggi sarà possibile registrare domini contenenti caratteri accentati ovvero domini IDN.

I Domini IDN (Internationalized Domain Name) sono nomi a dominio contenenti caratteri non ASCII come, per esempio le lettere accentate dell'italiano, l'umlaut del tedesco o la o circonflessa francese.

In sostanza potremmo attivare molti domini che contengano caratteri fino a oggi inutilizzabili.

In questi primi giorni si scatenerà la corsa "al dominio di poche lettere ancora non attivato" sia da parte di chi lo possiede in realtà (per esempio www.cinecittà.it) o da parte di chi vuole acquistarlo per poi rivenderlo all'eventuale cliente interessato (ad esempio www.cinecittà.it).
Tanto per la cronaca, (se ancora non lo avevate capito) abbiamo provato a comperare il dominio www.cinecittà.it, ma qualcuno e' arrivato prima di noi :).

Dobbiamo confessare che questa novità ci affascina molto di più di quello che dovrebbe. In effetti, dal punto di vista tecnico, operativo e commerciale non e' che rappresenti una rivoluzione per il mondo virtuale eppure si respira un pò l'aria degli esordi.


Gli esordi del web, i tempi in cui molti siti ancora non esistevano ed era facile attivare quei mitologici domini di 4 lettere di cui oggi narrano le antiche pergamene on line. Noi non c'eravamo e siamo cresciuti (insieme alla rete) mentre studiavamo sui testi le controversie legali dietro www.armani.it o provavamo invidia per chi aveva avuto l'idea di registrare www.cocacola.it in tempi non sospetti.

E' una novità che ci riporta con la mente a quel periodo. Quando, a detta di alcuni clienti, era facilissimo guadagnare mille, duemila o cinquemila euro al giorno con un semplice banner su un sito web (ok, non e' che ci abbiamo mai creduto in realtà).

E' una novità che ci fa ripensare a un passato in cui tutto quello che facciamo oggi con difficoltà era realizzabile in modo più semplice e con la certezza di essere efficace.

Ebbene sì, c'e' del Vintage in tutta questa storia. E noi che siamo degli inguaribili romantici ci siamo dentro fino al collo.

In agenzia stiamo sparando nomi di domini accentati da tre giorni: nuovi progetti RETEMEDIA in arrivo!!