Scovare i trend del 2013 usando Google Analytics

Una sintesi di tutto quello che cerchiamo di spiegare ai nostri clienti realizzata magistralmente da il Tagliaerbe

Uno dei suggerimenti di Jeff Walker, pubblicato proprio qualche giorno fa, e' quello di imparare a leggere i dati che i vari sistemi di analytics ci forniscono, anziche' procedere "a naso".
 
Spesso siamo infatti vittime della nostra supponenza, del "per me la tendenza e' quella", quando basterebbe invece aprire Google Analytics, entrare in qualche menu ed osservare i trend.
 
Oggi voglio mostrarti un pò di dati estratti dal TagliaBlog nel corso del 2012, che mostrano quali sono e soprattutto saranno le tendenze per il 2013 (almeno per quanto mi riguarda ).
 
Premessa: per chi utilizza abitualmente Google Analytics queste cose saranno più che scontate, ma il punto non e' quello di come cavare i dati da un pannello, semmai il "congetturarci" sopra un pò.
 
Inoltre, e' sempre importante paragonare i numeri con quelli dei 12 mesi precedenti, ed eventualmente dei 24 mesi precedenti, per meglio osservare cosa e' cambiato da un anno con l'altro (e cosa ci aspetta per il futuro).
 
Il nostro "utente tipo"
 
Questi dati si possono ottenere da Tecnologia -Browser e sistema operativo: mettendo insieme i dati di Browser, Sistema operativo e Risoluzione dello schermo possiamo tracciare, almeno approssimativamente, il profilo dell"'utente tipo".
 
Nel mio caso, preferisce navigare con Chrome (38,00%), con Windows (69,50%, ma i Mac sono comunque parecchi) e probabilmente con un portatile: la risoluzione vincente e' infatti 1366 x 768, tipica di molti notebook.
 
Lezione da apprendere: per quanto sia difficile delineare l'esatto profilo del lettore tipico, da questi pochi dati si può (ad esempio) capire che si tratta di un utente piuttosto "evoluto" (vedi l'utilizzo di Chrome, abbondantemente sopra la norma rispetto a siti di tipo generalista, mentre Internet Explorer segna un misero 13,85%) e in alcuni casi più "benestante" della media (vedo un 15,10% di Macintosh, senza contare i vari punti percentuali che registrano iOS/iPhone/iPad).
 
Pertanto e' bene che il sito si visualizzi perfettamente su tutti i browser e i device più evoluti, magari puntando ad un layout di tipo responsive.
 
Le sorgenti di traffico
 
Sotto Sorgenti di traffico_Panoramica_Sorgenti_Tutto il traffico, abbiamo a colpo d'occhio le principali 10 fonti delle quali provengono le visite verso il nostro sito. Cliccando la piccola icona della torta sulla barretta orizzontale, possiamo ottenere le percentuali di traffico per ogni singola fonte:

 
Possiamo notare che nel 2012 il TagliaBlog e' stato più dipendente da Google rispetto al 2011, che le visite da Facebook rimangono ridicole (2,58%, appena il +0,21% rispetto ai 12 mesi precedenti) e che i feed (=FeedBurner) rimangono una eccellente fonte di traffico per il sito.
 
Lezione da apprendere: alla faccia di chi parla di "rivoluzioni epocali" generate dai social, da queste parti non e' cambiato praticamente nulla.
 
Ma la colpa e' probabilmente anche mia: dovrei lavorare più attivamente e meno passivamente su Facebook e Twitter, che se utilizzati in "modalità megafono" non possono portare risultati apprezzabili.
 
Mobile al raddoppio
 
Sotto Mobile_Dispositivi, possiamo ottenere le percentuali di visite via smartphone e tablet.
 
Per il 2012 sono state l'11,95%, per il 2011 il 6,28%, per il 2010 il 2,92%: praticamente un raddoppio secco ogni anno!
 
Non mi dilunghero