Poniamo l'accento sui domini
Da oggi sarà possibile registrare domini contenenti caratteri accentati ovvero domini IDN

11 Luglio 2012 - Da oggi sarà possibile registrare domini contenenti caratteri accentati ovvero domini IDN.
In sostanza potremmo attivare molti domini che contengano caratteri fino a oggi inutilizzabili.
In questi primi giorni si scatenerà la corsa "al dominio di poche lettere ancora non attivato" sia da parte di chi lo possiede in realtà (per esempio www.cinecittà.it) o da parte di chi vuole acquistarlo per poi rivenderlo all'eventuale cliente interessato (ad esempio www.cinecittà.it).
Tanto per la cronaca, (se ancora non lo avevate capito) abbiamo provato a comperare il dominio www.cinecittà.it, ma qualcuno e' arrivato prima di noi :).
Dobbiamo confessare che questa novità ci affascina molto di più di quello che dovrebbe. In effetti, dal punto di vista tecnico, operativo e commerciale non e' che rappresenti una rivoluzione per il mondo virtuale eppure si respira un pò l'aria degli esordi.
Gli esordi del web, i tempi in cui molti siti ancora non esistevano ed era facile attivare quei mitologici domini di 4 lettere di cui oggi narrano le antiche pergamene on line. Noi non c'eravamo e siamo cresciuti (insieme alla rete) mentre studiavamo sui testi le controversie legali dietro www.armani.it o provavamo invidia per chi aveva avuto l'idea di registrare www.cocacola.it in tempi non sospetti.
E' una novità che ci riporta con la mente a quel periodo. Quando, a detta di alcuni clienti, era facilissimo guadagnare mille, duemila o cinquemila euro al giorno con un semplice banner su un sito web (ok, non e' che ci abbiamo mai creduto in realtà).
Ebbene sì, c'e' del Vintage in tutta questa storia. E noi che siamo degli inguaribili romantici ci siamo dentro fino al collo.
In agenzia stiamo sparando nomi di domini accentati da tre giorni: nuovi progetti RETEMEDIA in arrivo!!