Le 10 (+1) strategie per vincere online, secondo Rand Fishkin

Rand Fishkin, durante l'edizione del GROW di Vancouver, ha sottolineato l'importanza dei contenuti e dell'inbound marketing. Ecco i punti più interessanti.

Sappiamo bene che Rand Fishkin, CEO & Founder di SEOmoz, e' piuttosto fissato con il Content Marketing, al punto che a inizio giugno ne ha addirittura pubblicato un manifesto.


E qualche giorno fa, durante l'edizione 2012 del GROW di Vancouver, ha sottolineato nuovamente l'importanza dei contenuti e dell'inbound marketing. Ecco i 10 (+1) punti più interessanti

 
1 Crea un strategia basata sui contenuti, non solo sul blog
 
Sei in grado di raggiungere le persone giuste? Perche' queste dovrebbero badare a te? Cosa stai facendo per ottenere il loro interesse? E cosa li stimola a condividere? Una volta che sono arrivati da te, piacerai a loro e si fideranno di te più di prima, o meno di prima? Rispondi a queste domande, e le tue tattiche diverranno chiare.
 
2 Sii pronto a fallire più volte, prima di trovare ciò che funziona
 
SEOmoz sta andando piuttosto bene. Quest'anno farà 20 milioni di dollari di revenue, o forse un pò di più. In ufficio siamo in 86, 90 fra pochi giorni. Ma questa non e' la parte più importante della storia. La parte più importante e' che per 5 anni, dal 2001 al 2006, non abbiamo fatto altro che arrancare fra i debiti. Non abbiamo trovato finanziamenti. Il mio credit score era così basso che non potevo comprare una casa o un'automobile. Quando ho sposato mia moglie, la sua situazione economica era migliore, ma poi e' peggiorata. Stavo malissimo, e' questa la parte più importante della storia: il "tapis roulant". Devi essere disposto a correrci sopra."

3 Il contenuto non significa solo post, articoli e infografiche: sii creativo
 
Crea cose interessanti. I blog post vanno bene, gli articoli vanno bene, le cose interattive vanno bene, i video vanno bene. Sii creativo: dove gli altri non investono, fallo tu.
 
4 Metti tutti i tuoi contenuti sotto un unico dominio, sotto un unico marchio
 
Prova ad immaginare se Facebook avesse deciso: "Hey, dopo il college, lasciamo perdere il nome Facebook. Chiamiamolo Foot Magazine". No, Facebook e' Facebook. Le persone lo conoscono con quel nome. Il nome e' qualcosa che ti porti dietro.
 
5 Fai esperimenti su un sacco di reti e canali diversi
 
Potresti pensare: "Twitter non fa per me". Reddit invece potrebbe essere il servizio giusto. Ci sono un sacco di social diversi, sui quali puoi esprimere al meglio la tua personalità.
 
6 Combina le parole chiave a titoli altamente condivisibili
 
Prendi le parole chiave che usi per fare una ricerca e cerca di renderle divertenti e interessanti. Pensa ad esempio quali di queste potrebbero generare un sacco di retweet. E quindi scrivi un contenuto che risponda alle domande della ricerca. Questa cosa funziona straordinariamente bene.
 
7 Crea relazioni con gli influencer giusti

 
Usando questi 3 strumenti: la "feed discovery" di Google Reader, Followerwonk e FindPeopleonPlus.
 
8 Utilizza tool per determinare gli argomenti "caldi" e quando la tua community e' online
 
Per anni ho cercato di convincere mia moglie a twittare i suoi articoli più di una volta (anche se lei mi rispondeva "No, non mi piace. Tu li pubblichi tipo a mezzanotte, quando nessuno e' online"). Ci sono strumenti che permettono di capire quando i tuoi follower sono online (come Tweriod), e quando un argomento diventa improvvisamente popolare (come Google Statistiche di ricerca).

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