Oggi sono qui per aggiornarvi sui trend più interessanti del 2012 perchè la crisi può frenare l’economia ma non le belle idee e l’attenzione ai mercati, ovviamente, le tendenze non vanno imprigionate al 1 ° gennaio 2012 per terminare il 31dicembre 2013. Ricordate che i mercati sono in continua evoluzione e probabilmente in un modo o nell’altro, molte cose stanno già accadendo, ne fate parte.
I dodici trend che vi presento sono frutto dell’elaborata ricerca di trendwatching, uno dei maggiori trend setter e trend hunter al mondo.
Red carpet
Nel 2012 le aziende di tutto il mondo stenderanno il tappeto rosso alla Cina.
Grandi magazzini, compagnie aeree, alberghi, parchi tematici, musei, se non intere città, in tutto il mondo, perfezioneranno le loro strategie nei mercati per accogliere i clienti cinesi con servizi personalizzati.
Circa 30 milioni di Cinesi hanno viaggiato all’estero solo nella prima metà del 2011 con una crescita del 20% dal 2010 e questo è solo l’inizio: l’Organizzazione Mondiale del Turismo ha stimato che il numero totale di turisti in uscita dalla Cina possa raggiungere i 100 milioni entro il 2020.
Per confronto, i cittadini Statunitensi sono a quota 37 milioni di viaggi aerei durante tutto il 2010 (Fonte: Ministero cinese della Pubblica Sicurezza, luglio 2011; Ufficio dei viaggi e del turismo, settembre 2011).
Nel luglio 2011, Hotel Hilton Worldwide ha creato un servizio personalizzato per viaggiatori cinesi. Chiamato “Hilton Huanying” (“benvenuto” in mandarino). Il programma è disponibile in 30 hotel Hilton in tutto il mondo e offre assistenza su misura per gli ospiti Cinesi, tra cui check-in nella loro lingua nativa, servizi in camera come il tè cinese, canali televisivi in lingua, pantofole e una lettera di benvenuto in mandarino. C’è anche una ricca colazione, con congee, dim sum e spaghetti fritti sul menu.
A Londra, i grandi magazzini Harrods impiegano 70 membri del personale di lingua mandarina, inoltre ha installato 75 punti dedicati al Cina UnionPay. Allo stesso modo; i magazzini parigini Printemps ha un ingresso speciale per gruppi di turisti cinesi.
2. Salute fai da te
Si prevede un incremento di applicazioni e dispositivi “wellness” che permetteranno ai consumatori di monitorare il loro stato di salute e di migliorare il proprio stile di vita con consigli e rimedi.
Dati alla mano; App Store di Apple al momento offre 9.000 applicazioni sanitari mobili (tra cui quasi 1.500 applicazioni cardio fitness, oltre 1.300 applicazioni dieta, oltre 1.000 applicazioni contro lo stress e infine, oltre 650 applicazioni per la salute delle donne) e per la metà del 2012, questo numero è destinato raggiungere 13.000 (Fonte: MobiHealthNews, settembre 2011).
Pubblicato nel novembre 2011, Jawbone è un dispositivo di tracciamento personale, praticamente un braccialetto, che riporta i movimenti dell’ utente. Il dispositivo si sincronizza con un’applicazione per iPhone e gli utenti possono impostare la vibrazione del dispositivo per avvisare che sono stati inattivi per un periodo troppo lungo. Competere contro amici e familiari può essere un modo divertente e incentivante per essere in forma.
Skin Scan è un’app che permette agli utenti di acquisire e monitorare i nei nel tempo, con l’obiettivo di prevenire i tumori maligni della pelle. L’applicazione consiglia quando è il caso di rivolgersi a un dermatologo.
Un’agenzia Statunitense ha lanciato un progetto di AG (augmented reality) nel luglio 2011 chiamata “Lungs” per mostrare ai fumatori i danni causati dalle sigarette. Gli utenti possono controllare le impostazioni così da indicare la propria esperienza in base a fattori quali; l’età, il numero di sigarette che fumano ogni giorno, da quanto tempo fumano. Tutti questi effetti creano una rappresentazion